Ciotola con Gufo e Topi Royal Copenhagen

450,00

Elegante ciotola Royal Copenhagen di Christian Thomsen (1860 – 1921), con Gufo e Topi.

Disponibile

Categoria:

Descrizione

La manifattura Royal Copenhagen è un’antica manifattura di porcellane. Fondata nel 1775 per interessamento della casa reale di Danimarca, rimase a lungo di proprietà della Corona Danese. È nota per i suoi oggetti d’arte prodotti in fine porcellana, disegnati per oltre due secoli da grandissimi artisti e realizzati secondo le raffinate tradizioni decorative.

La ciotola è stata realizzata prima del 1923 ed è una creazione di uno dei più influenti scultori danesi del XX secolo, famoso soprattutto per le sue sculture tratte dalle fiabe di Hans Christian Andersen.

Il Gufo e i Topi si trovano l’uno di fronte gli altri. Il primo scruta i piccoli topi bianchi, dei quali solo uno rivolge lo sguardo al predatore, mentre gli altri due volgono il muso a terra alla ricerca di qualcosa. Molto interessante lo sguardo del gufo, suggerito anche dall’inclinazione della testa e delle orecchie: egli sembra essere più curioso che interessato a cacciare i piccoli roditori; li scruta, dall’altro lato della ciotola, che sembra voler simbolizzare l’enorme divario che sussiste in natura tra i cacciatori e le prede.

Stato di conservazione: ottimo.

Misure: altezza: 12 cm; diametro semiasse maggiore: 14,5 cm; diametro semiasse minore: 13 cm.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.9 kg
Dimensioni 14.5 x 13 x 12 cm