Gallo Cedrone Rosenthal

390,00

Gallo Cedrone Rosenthal di F. Heidenreich, 1967.

Disponibile

Categoria:

Descrizione

La manifattura Rosenthal viene fondata nel 1879 da Philipp Rosenthal. Originariamente è un piccolo laboratorio per la lavorazione della ceramica. Dal 1907, però, la Rosenthal comincia ad applicare il suo marchio su ogni produzione del laboratorio e, da quel momento, la crescita dell’azienda è esponenziale. Inizialmente influenzata da barocco e rococò, seguirà poi gli sviluppi dell’art nouveau e dell’art decò, fino ad arrivare alla collaborazione con Versace. Attualmente, la Rosenthal è di proprietà dell’italiana Sambonet.

F. Heidenreich ha lavorato per la Rosenthal dal 1919-1960 ed è noto per le sue raffigurazioni di animali della foresta e uccelli. Dal 1946 è stato direttore del dipartimento di arte della stessa Rosenthal a Selb. Nel 1937 si classificò primo al Salone Mondiale di Parigi grazie ai suoi splendidi lavori sui pesci. Di quegli anni è anche il design del Gallo Cedrone (’37-’38). Si tratta di uno dei lavori più rappresentativi di Heidenreich ed è stato riprodotto in varie forme e misure.

L’esemplare di Gallo Cedrone che proponiamo è uno dei più rifiniti che si possa incontrare. Infatti, colpisce la meticolosità con cui è stato realizzato il piumaggio, tanto dal punto di vista delle venature della ceramica quanto dal punto di vista della pittura a smalti. La definizione è elevata da ogni prospettiva, come si può apprezzare guardano il retro della coda.

Misure: 18 cm x 17 cm x 9.

Stato di conservazione: ottimo.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.75 kg
Dimensioni 18 x 17 x 9 cm

Ti potrebbe interessare…