Poltrone Coronado con schienale alto by Tobia & Afra Scarpa
1.200,00€
Presentata nel 1966 la poltrona Coronado firmata dai celebri architetti Afra e Tobia Scarpa, a distanza di più di cinquant’anni continua ad essere un simbolo del relax e un’icona di design.
L’azienda C&B (Cassina-Busnelli) viene fondata nel 1966 dal già noto imprenditore Cesare Cassina e dal più giovane Piero Ambrogio Busnelli con l’idea di fare ricorso ad un vasto uso delle tecnologie più innovative in un periodo in cui la produzione di mobili è ancora fortemente legata all’abilità artigianale.
Nel 1973 quando Pier Ambrogio Busnelli prende le redini dell’azienda, essa assume la più nota denominazione B&B, ma tale cambio di nome segna più un’evoluzione che un rinnovamento nella produzione.
Negli anni Sessanta tramite la tecnologia dello ‘stampaggio ad iniezione’ scoperta a Londra da Busnelli, vengono prodotti vari elementi d’arredo tra cui la poltrona Coronado dei design Scarpa. In collaborazione con un rappresentante dell’azienda farmaceutica Bayer, la C&B sviluppa infatti la tecnologia del poliuretano a freddo schiumato in stampi e l’applica alla produzione di arredi imbottiti. Coronado è il primo imbottito che utilizza questa tecnologia.
La sua carica rivoluzionaria in termini di design e di materiali è esemplare della cultura industriale di B&B Italia, ma a decretare il suo successo, allora come adesso, è la sua estetica che fa da trait d’union tra la classicità dei mobili in stile e l’esigenza di modernità.
PREZZO: 1200 euro (LA COPPIA)
MISURE:
- larghezza 96 cm.
- profondità 96 cm.
- altezza 94 cm.
- altezza seduta 46 cm
STATO DI CONSERVAZIONE: Buono
la pelle (come mostrato in foto) presenta leggeri segni di usura.
L’imbottitura è invece ancora perfetta.
COLORE E MATERIALE: pelle color cuoio